sabato 2 maggio 2015

Si comincia con un nuovo blog

E così, dopo tre precedenti esperienze da blogger, comincio una nuova avventura.
Non so dove mi porterà, né a quali lidi approderò con questo mio navigare ma forse i percorsi più belli sono quelli che si dipanano allo sguardo passo dopo passo, senza alcuna pianificazione.
La vita mi ha insegnato che fare progetti precisi porta inevitabilmente a doverli rivedere in corsa e quindi tanto vale, almeno per questo blog, partire senza prefissarmi una meta precisa.
Ciò non significa, naturalmente, che io non abbia idee chiare su cosa scrivere, su quali argomenti trattare.
In un mondo, in una società sempre più caratterizzato da odio e da intolleranza, voglio creare con questo blog un'oasi di serenità, un'isola da cui le polemiche siano bandite, quindi mi occuperò di temi che, come si suol dire, non possano creare scintille, temi che possano invece costituire occasioni di riflessioni, di scavare nel profondo di sé: perché, purtroppo, al giorno d'oggi molti, troppi, si arrogano la presunzione di conoscere e giudicare, peggio ancora condannare gli altri in modo sommario e non conoscono nemmeno se stessi, il loro essere, i loro pregi, i loro difetti.
In altri termini, i miei post conterranno spunti biografici, tentativi letterari e scritti umoristici, caratterizzati dall'ironia, quella vera, che fa sorridere e ridere ma non irride, non offende, non ferisce.
Buona avventura, a me soprattutto, prima ancora che ai venticinque lettori di manzoniana memoria che spero questo blog possa trovare.

6 commenti:

  1. Auguri! Il mio è sempre là.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, mitico Dragor.
      Se ricordo bene, tu fosti anche il primo a commentare il primo post sul mio primo blog, quello su La Stampa on line.
      Lo prendo come un buon segno.
      Gian Contardo.

      Elimina
  2. un augurio Gian Contardo: non dubito che riscuoterà successo. Antonio T. (il tuo compagno di classe e mancato collega professore)

    RispondiElimina
  3. Gian in bocca al lupo! Siamo sulla stessa piattaforma, porta bene 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Irene.
      Il mio essere blogger ha avuto inizio dalla lettura e dai commenti al tuo blog de La Stampa. Non lo dimenticherò mai.

      Elimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.