martedì 9 maggio 2017

La Treccani e il Mulino Bianco


      Qualche tempo fa, sono andato sul sito dell'Enciclopedia Treccani e mi è partito il video della pubblicità delle focaccine del Mulino Bianco con Antonio Banderas.
      Cosa c'entra il Mulino Bianco con l'Enciclopedia Treccani? Come i cavoli a merenda. Anche se, naturalmente, è molto meglio fare merenda con i prodotti del Mulino Bianco piuttosto che coi cavoli.
      A meno che, naturalmente, non vi sia assonanza col concetto di banchetto: il Mulino Bianco banchetto per la gola e l'Enciclopedia Treccani banchetto di sapienza, sulla scia del dantesco Convivio.
      Va be', sarebbe stato meglio che, al posto dello spot con Banderas, fosse partito il video del trailer di Cinquanta sfumature di grigio con Dakota Johnson, figlia di Melanie Griffith.
      Tanto, sarebbe restato tutto in famiglia. Allargata, naturalmente.

      Comunque sia, anche il video del Mulino Bianco è uno stimolo per cercare lemmi sul sito dell'Enciclopedia Treccani.
      Esso infatti subliminalmente suggerisce di cercare:
      - Banderas Antonio (e, per derivazione, i lemmi Griffith Melanie, Johnson Don, Nord e Sud Dakota, Griffith Emil, Benvenuti Nino, pugilato);
      - focaccia (l'alimento cotto al forno, non la foca di facili costumi);
      - mulino (e, per derivazione i lemmi grano, macina, farina, Bacchelli Riccardo, Po, Chicòn Guccini, Pàvana);
      - gallina (e, per definizione, uova, polli gli animalisti che hanno creduto che la gallina dello spot fosse un animale vivo, marionetta da loro non riconosciuta nello spot).

      Urca, quanta cultura uno può farsi consultando sul sito dell'Enciclopedia Treccani i lemmi subliminalmente suggeriti dal video del Mulino Bianco!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.